enthusiasm

La fontana nacque in seguito ad un concorso, bandito dal comune di Catania il 10 novembre 1956, per la costruzione di un grande monumento a Giovanni Verga da apporre al centro della parte sud della piazza, di fronte al palazzo del Grand Hotel Excelsior. Nonostante lo scetticismo di molti artisti dell’epoca, prese parte al concorso cittadino anche Carmelo Mendola, uno scultore autodidatta catanese (18951976). Il progetto di Mendola convinse la commissione e vinse il concorso.

Fontana Dei Malavoglia Piazza Giovanni Verga Catania

entusiasmo

La realizzazione del complesso scultoreo durò ben diciannove anni. L’inaugurazione avvenne il 25 ottobre 1975[1]. L’autore morì poco tempo dopo, nel febbraio 1976, a causa di un’emorragia cerebrale.

Info su springinnewyork

Desidero evadere, svegliarmi con silenzio e canto calmo, desidero addormentarmi con pace, desidero amare, donare tutto quello che ho creato all’umanità, concedermi una pausa con dentro l’infinito, concedermi un cerchio con dentro un mondo, concedermi un cielo con dentro un sogno, concedermi al nuovo giorno.

Questa voce è stata pubblicata in áhugi, enthusiasm, entusiasmo, studium, उत्साह e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.